Quando sei giovane,
divorato dal fuoco dell'impotenza
e dal bisogno di stravolgere un presente
saturo di pulsioni addomesticate,
ti prende forte l'invidia per la fermezza
e la forza delle canaglie.
Vorresti il brivido infernale della violenza,
lo sguardo infuocato dell'eretico
e la pace del giustiziere
e del ladro.
Perché sei debole.
Solo un debole invidia la canaglia.
La canaglia non ha motivo di invidiare quelli come lui,
è quello che è
e non si chiede perché,
né desidera altro se non quello
che l'istinto canaglia
e la sua perizia gli concede.
Quando sei vecchio
smetti di invidiare la canaglia
e ti chiedi solo come passare il tempo
che ti rimane.
Se sollecitando la mente
con piaceri fatti di immagini tremolanti,
di nostalgie della donna guerriera
e di desideri di vendetta,
o rivolgendoti agli affetti
e vivere per essi,
ignorando la perfidia del tempo.
Oppure ti chiedi
se non è il caso di fare qualcosa di buono
per chi affolla le nebbie sconsolate del mondo
e i deserti brulicanti di peluche riarsi dal sole
"L'infame involontario" è un membro di una ristretta categoria di persone, di per sè non necessariamente disoneste intellettualmente. L'infame involontario però è pur sempre un infame, oggettivamente spregevole nel suo esprimersi e nella costruzione delle sue tesi. A differenza dell'infame "volontario" soggettivamente infame, che coltiva la sua infamia in piena sintonia con la sua personalità, senza alcun senso di colpa ed è totalmente asservito alle esigenze del potere, l'infame involontario ha una storia travagliata alle spalle, fatta di conflitti interiori, di esperienze al limite, spesso contrassegnate dalla violenza come emersione di un percorso interiore in cui il parassita della doverizzazione ha imposto scelte radicali seppur sofferte. Parliamo di una visione della giustizia universale dove si impone la scelta di stare dalla parte del più debole e degli sfruttati senza fare sconti alla propria coscienza, consapevoli di dover compiere scelte ...
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